PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia dei fenomeni
politici
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/11
CFU: 6 |
Docente:
Rossana Sampugnaro |
Orario ricevimento:
Martedì 12.00-14.00
o su appuntamento
|
Luogo
DAPPSI, Palazzo Rebburdone, I PIANO |
e-mail
sampugnaro@unict.it |
Telefono
09570305277 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
·
L’obiettivo del corso è
quello di fornire gli elementi necessari a comprendere i
meccanismi sottesi ai fenomeni politicamente rilevanti. Per far
questo verranno introdotte le principali prospettive teoriche e di
ricerca su temi essenziali dell'ambito disciplinare della
sociologia politica: esercizio del potere, socializzazione
politica, partecipazione politica, comportamento di voto,
organizzazioni politiche (partiti, movimenti, associazioni, gruppi
di interesse, etc.), reclutamento politico, opinione pubblica. Un
approfondimento specifico riguarderà l’analisi delle
trasformazioni dei partiti politici e delle istituzioni delle
democrazie rappresentative in relazione alla diffusione delle
nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione e ai
nuovi meccanismi di selezione del personale politico. I fenomeni
studiati sono riconducibili alla più generale analisi dei
meccanismi sottesi ai cambiamenti sociali, politici ed economici
delle società contemporanee, in una prospettiva di saperi
integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici
diversi e con un’attenzione all’evoluzione storica della
disciplina e alla sua specificità teorico-metodologica.
·
In tal senso, il corso
permette l’acquisizione delle conoscenze relative a tematiche
politicamente rilevanti e la formazione di una sensibilità
necessaria a identificare i problemi politici e sociali che
caratterizzano le società contemporanee.
|
1°
Modulo - Politica e società |
Contenuti del modulo:
Potere, autorità, legittimità
(Le scienze sociali e la
sociologia politica. Definizione ed analisi del potere. Autorità e
legittimità).
La
distribuzione del potere
(La teoria delle élite: approccio organizzativo, psicologico,
economico e istituzionale. La teoria pluralista. Il totalitarismo.
La democrazia).
Partiti ed elettori. La transizione politica italiana
(Reclutamento politico. Modelli di reclutamento. Le primarie La
trasformazione dei partiti. Partiti ed elettori nel caso italiano). |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del
modulo:
M.
Rush (2007), Politica e società, Bologna, Il Mulino; cap. 1,3,4,7;
R.
Sampugnaro (2011), Prove di democrazia partecipativa, Acireale-Roma,
Bonanno; cap. 1, 2 e 6;
R. Y.
Hazan (2006), “Metodi di selezione dei candidati: le conseguenze
delle elezioni interne dei partiti” (cap. VII), in L. Bardi,
Partiti e sistemi di partito, Il Mulino, Bologna. |
2°
Modulo - Socializzazione, partecipazione e comunicazione politica. |
Contenuti del modulo:
Socializzazione politica (Socializzazione politica e comportamento
politico. Le teorie sulla socializzazione politica. Forme di
partecipazione politica).
Partecipazione elettorale (Partecipazione e democrazia. Il modello
centro-periferia. Generazioni e politica. Donne e politica. Le
motivazioni al voto: senso di efficacia, apatia, alienazione. La
decisione di voto: il modello dell’elettore d’appartenenza e
dell’elettore razionale. L'astensionismo elettorale: tipologie e
tendenze.
Comunicazione politica ed opinione pubblica (Gli attori della
comunicazione politica. Tipi di comunicazione politica. La
formazione dell’opinione pubblica Campagne elettorali ed opinione
pubblica). |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del
modulo:
Rush
M., 2007, Politica e società, Bologna, Il Mulino; cap. 5,6, 8, 9;
Cuturi V., Sampugnaro R., Tomaselli V., 2000, L’elettore instabile:
voto/non voto, Milano, FrancoAngeli; cap. 1; |
Testi
di approfondimento, utilizzati nell’ambito del corso :
ALMOND G. A., VERBA S.
(1963), The civic culture, Princeton, Princeton University Press.
ARENDT HANNAH (2004), Le origini del totalitarismo, Torino,Einaudi.
FANTOZZI P., TURI P., COSTABILE A. (eds) (2006), Manuale di
Sociologia politica, Roma, Carocci.
HELD D. (2006), Models of
democracy, Polity Press.
HOSSEINI K. (2008), Mille splendidi soli, Milano, Piemme.
POPITZ H. (1990), Fenomenologia del potere, Bologna, Il Mulino.
SARTORI G. (2006), Democrazia. Cosa è, Milano, Rizzoli.
SOLA
G. (2005), I paradigmi della scienza politica, Bologna, Il Mulino.
MAZZOLENI G. (2004 ), La comunicazione politica, Bologna, Il Mulino.
BETTIN LATTES G., RAFFINI L. (2011), Manuale di Sociologia, Cedam,
Vol 1°. |
In
alternativa è previsto per i frequentanti un programma che comporta
la consultazione e lo studio dei seguenti testi:
M.
Rush (2007), Politica e società, Bologna, Il Mulino; cap. 1,6,7.
Cuturi V., Sampugnaro R., Tomaselli V., 2000, L’elettore instabile:
voto/non voto, Milano, FrancoAngeli; cap. 1;
P.
Bellucci, P. Segatti (2010) (a cura di), Votare in Italia.
1968-2008, Bologna, Il Mulino.
P.
Feltrin, D. Fabrizio (2011), Capire i risultati elettorali, Roma,
Carocci. |
In
alternativa è previsto per i frequentanti un programma che comporta
la consultazione e lo studio dei seguenti testi:
M.
Rush (2007), Politica e società, Bologna, Il Mulino; cap.
1,6,7.
Cuturi V., Sampugnaro R., Tomaselli V., 2000, L’elettore
instabile: voto/non voto, Milano, FrancoAngeli; cap. 1;
P.
Bellucci, P. Segatti (2010) (a cura di), Votare in Italia.
1968-2008, Bologna, Il Mulino.
P.
Feltrin, D. Fabrizio (2011), Capire i risultati elettorali, Roma,
Carocci. |
Lingua di insegnamento:
italiano.
Metodi didattici: lezioni frontali, dibattito in aula,
esercitazioni, lettura dei testi.
Strumenti a supporto della didattica: supporto informatico,
guida alla lettura dei testi, analisi dei documenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento: sono previste prove in
itinere per gli studenti frequentanti consistenti in
verifiche scritte e orali dei contenuti |